Pagini

mercoledì 2 gennaio 2013

Digerisci bene con il massaggio all' addome

Senza un adeguato processo digestivo il nostro corpo non potrebbe rimanere in salute per molto.La digestione comincia in bocca, ma un massaggio appropriato puo aiutare a non avere pesi sullo stomaco.

Masticare bene è un aspetto vitale della di­gestione: non solo serve a sminuzzare il ci­bo in piccoli pezzi ma mescola anche il cibo con gli enzimi prodotti dalla bocca. Una volta attivato dagli enzimi il resto del
processo digestivo se­gue una sequenza ben definita. Ma non sem­pre le cose vanno per il verso giusto, soprattut­to quando il processo è messo a repentaglio da alcuni fattori. Lo stress è uno di questi: l'adre­
nalina rilasciata dal­lo stress causa distur­bi allo stomaco e pro­blemi come bruciore, gonfiore, ulcere, costi­
pazione e sindrome da colon irritabile. Lo sta­to mentale, infatti, in­fluenza molto anche il modo di mangiare, i ci­bi scelti e la loro quan­tità. Il massaggio, e in genere le terapie che prevedono la manipolazione del corpo da parte di un professionista, possono aiutare a migliora­re la salute dell'apparato digerente.
 Prendere coscienza dello stato dell'addome con facilissimi esercizi di autoesame.

1.Stendetevi su una superficie confortevole e posizionate  cuscini dietro la testa e le ginocchia.

2.Unite le dita delle mani e premete delicatamente l'addome,sopra,sotto e attorno all'ombelico.Quindi in cerchi concentrici sempre più ampi attorno all'ombelico.
Potete cosi captare aree morbide e arie dure e congestionate.
3. Continuare a spingere con le dita in senso circolare attorno all'ombelico. Ogni disturbo o dolorino accusato potrebbe suggerire un problema all'intestino.

Nessun commento:

Posta un commento