sabato 5 gennaio 2013

Come utilizzare un identikit del fondotinta

L’inverno non è esattamente un amico della carnagione: pallore è dir poco, perché c’è chi ha la tendenza a diventare giallognola, chi tende al grigio, chi con i geloni si arrossa. L’incarnato non vive certo il suo momento di gloria durante la stagione fredda, è importante quindi favorirne la bellezza (e naturalmente la salute) con i prodotti giusti, a cominciare dal fondotinta.

Base universale del make-up, il suo scopo primario è truccare senza sembrare truccate: più l’effetto è naturale, meglio è. Il fondotinta soggiace ad una regola basilare infatti, ovvero non deve mai e poi mai avere una tonalità diversa da quella della vostra pelle, in particolare non più scura: l’effetto ‘mascherone’ è davvero una grossolana caduta di stile, che a volte scampa alle luci artificiali, ma non si può certo nascondere sotto quella naturale.

In base alla stagione, allo stato di salute, all’alimentazione, la carnagione durante l’anno cambia leggermente tonalità, ma in generale ci sono carnagioni che tendono più al rosa, altre più alla gamma dei gialli, ed è in base a questa distinzione che dovete cercare il fondotinta che fa per voi. Non incappate nell’errore di provare il prodotto sul dorso della mano, perché in realtà non riflette esattamente l’incarnato: meglio applicarne un pizzico direttamente sulla guancia, e vedere quale nuance si mimetizza maggiormente. Può essere utile provare in contemporanea due o tre prodotti, per notare meglio la differenza di pigmentazione.

Per quanto riguarda la consistenza, sceglietela in base al vostro tipo di pelle, magari chiedendo consiglio in profumeria. In generale, se la pelle è tendenzialmente secca meglio optare per un prodotto liquido, mentre per pelli grasse preferite un fondotinta in polvere compatto e opacizzante. I prodotti di ultima generazione aggiungono poi alla loro composizione diversi effetti benefici per la pelle: arricchiti di sostanze nutrienti e idratanti, con minerali, filtri solari, formulazioni che proteggono dagli agenti esterni. Ancora, esistono prodotti anti-age, ricchi di vitamine, con sostanze emollienti. Per pelli particolarmente sensibili, vi sono fondotinta senza profumo e anallergici.

La stesura è piuttosto semplice: i make-up artist partono dal centro del viso e picchiettano il prodotto verso l’esterno. Non dimenticate di sfumare bene il fondotinta sul collo e all’attaccatura dei capelli, non esagerate mai con la quantità e soprattutto applicatelo sulla pelle ben asciutta, o rischiate che si formino delle chiazze. Per un effetto ulteriormente coprente, potete inumidire leggermente la spugnetta con cui lo applicate.

Nessun commento:

Posta un commento


Le più lette

Etichette

abitudini alimentari acidi grassi acidi organici alimentazione alimentazione sana allattamento allattamento all seno allattamento artifi­ciale allattano il proprio bambino allat­tare ananas aneto anticellulite anticorpi anticorpi materni antipasti antipasto arance areola mammaria asparagi aspetto vitale bambino batteri bebè benessere biberon bikini bimbo biscotti broccoli bromocriptina bruciore C caffè capez­zolo carboidrati carboidrati ricchi di zuccheri carne carne rossa cellule cerebrali cereali cereali arricchiti cervello cervello del bebè cetriolo champignon cipollina cocktail colostro componenti chimiche essenziali con­nessioni vitali consigli consiglio contenitori sterili contenitori usa e getta corpo costi­ pazione crudo cucina dieta digestione dipendenza dai cibi zuccherati distur­bi allo stomaco dolci dolore al pancino donne dopo il parto dopo parto E energia erba erbe estrogeni fagioli ferro fibre fiocchi di latte forchetta forma fisica formaggio fragole frigo frutta frutta secca fruttosio gamberetti germogli di soia ghiandola ghiandola mammaria glucosio gonfiore granchio grassi gravidanza grembo infezioni ingredienti insalata Insalata di patate insalatiera intelligenza del bambino intelligenza superiore irritazioni ai capezzoli latte latte artificiale latte in polvere latte materno lattuga limone macedonia maionese mais mamme massaggio microonde nascita del bambino nutrienti nutrienti giusti organismo ormonale ortaggi ossigeno ostetrica pane integrale parto pasta pastiglie pediatra perdere peso pesce pesce persico pettine di agnello col pomodoro pollo ai ferri pomodori poppata poppate notturne posizione giusta posizioni per l'allattamento potenziale povero di grassi prima dei 12 mesi processo digestivo prolattina prosciutto prosciutto crudo proteine pulizia del biberon residui di latte ricetta ricetta pesce ricette ricette per bambini rifornimento giornaliero riso riso con verdure e pollo salute semi di cumino sindrome da colon irritabile spinaci lessi spremuta Spuntino stan­chezza sterilizzare stitichezza stomaco stress sviluppo sviluppo del cervello terapie tettarelle tubo digesti­vo ulcere vacanza vacanze vapore verdura verdure vitamina C vitamine A yogurt magro zucchero integrale zucchine alla piastra